La festa di San Giorgio, santo protettore della Catalogna, che ricorre ogni anno il 23 Aprile, è uno degli eventi più belli a cui vi potrà capitare di assistere a Barcellona. Nello stesso giorno, infatti, si celebra anche il Dia del Llibre (La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore proclamata dall’UNESCO) e le Ramblas sono letteralmente travolte da fiori, bancarelle di libri e una folla immensa di persone.
La Festa dei Libri e dei Fiori. La tradizione catalana, risalente al secolo XV secolo, vuole che il 23 aprile si festeggi la festa degli innamorati e tutte le coppie di amanti, ma anche di amici, di genitori e figli, si scambiano dei regali molto speciali: gli uomini regalano delle rose alle donne e le ragazze regalano ai ragazzi dei libri. Anche gli alunni del Liceo classico"Calamo", del Pantanelli-Monnet, delle Scuole medie "Barnaba-Bosco" hanno vissuto un momento significativo nella Giornata del libro. Hanno presentato i loro progetti, hanno declamato brani eccezionali di autori classici e moderni. Tutto ciò è avvenuto nella Biblioteca Comunale di Ostuni la cui direttrice, dott.ssa Francesca Garziano, ha lavorato in sintonia e sinergia con la presidente della Biblioteca Diocesana Pubblica"Ferrigno", prof.ssa Teresa Legrottaglie.
Le responsabili delle due biblioteche, Teresa e Francesca hanno aperto l'incontro
I nostri alunni, prendendo spunto dalla tradizione della Catalogna, si sono scambiati libri e fiori, ma in modo originale: i ragazzi hanno regalato un libro alle ragazze e queste, a loro volta, hanno donato un girasole ai ragazzi.
Dopo questo scambio gli alunni delle diverse scuole hanno presentato i loro progetti e le loro letture intervallati da brani classici suonati al violino da Antonella Cavallo. Questi brevi intermezzi musicali hanno contribuito a elevare il già alto il tono della manifestazione
Gli alunni del Pantanelli-Monnet hanno letto pagine vibranti tratte dal libro DENTRO /FUORI di Marcantonio Gallo. Sono testi di detenuti della Casa Circondariale di Brindisi. Gli alunni erano molto coinvolti perché hanno sviluppato un progetto sulle carceri e hanno incontrato il 14 aprile alcuni detenuti nel carcere di Brindisi.
Si sono distinti, come sempre, "Le persone Libro"del Liceo classico che hanno declamato brani classici e moderni.
Gli alunni dell' Agrario ci hanno arricchiti con la profondità di brani presi dal libro L'ARTE DI ESSERE FRAGILI di Alessandro D'Avenia.
I più giovani studenti delle medie hanno toccato il cuore di tutti con testi sull' adolescenza e l'arte di crescere.
Tanta tenerezza la recitazione in inglese, di due di loro con Giulietta e Romeo di William
Shakespeare
Resoconto e foto a cura di Isa Zizza